Barletta, Via A. Bruni, box 15, BT 76121, Italia
misericordiabarletta@gmail.com

Misericordie d’Italia

La Misericordia è un sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia spirituali e corporali, in soccorso dei singoli e delle collettività contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del Vangelo e della Chiesa Apostolica Romana. Queste sono le parole che identificano al meglio lo spirito che guida quotidianamente l’operato delle Confraternite sparse in tutta Italia.

Confraternita di Misericordia di Barletta

La Confraternita della Misericordia di Barletta nasce nel lontano 1993 ed ogni giorno offre sostegno a chi ne ha bisogno.

Permette a tanti giovani di addentrarsi nel fantastico mondo del volontariato in collaborazione al progetto Servizio Civile Nazionale.
Agisce nel ramo dei trasporti infermi, disabili, dializzati assistenze sanitarie ed emergenza in caso di calamità naturali e maxi emergenze.
Partecipa, infatti, a partite di calcio, basket, pallavolo, arti marziali, maratone, ciclocross, aeromodellismo, effettuando assistenza sanitaria con l’ambulanza in caso di malesseri. Inoltre, affianca il Comune di Barletta nelle manifestazioni cittadine durante le quali sono coinvolte migliaia di persone.
La Confraternita ha sostenuto le attività di emergenza avvenute nel 2016 ad Amatrice con la colonna mobile regionale della Federazione delle Misericordie di Puglia, e nello stesso anno partecipo’ nel soccorso dell’ incidente ferroviario Andria-Corato. Si impegna, inoltre, ogni giorno nell’ accoglienza straordinaria di persone senza fissa dimora.
Effettua raccolte alimentari nei supermercati per distribuire i viveri a famiglie meno abbienti. Gestisce e coordina campi-estivi, campi-scuola ed attività di doposcuola.
Tutto questo viene affiancato ad un accurata e periodica formazione nei diversi ambiti che l’associazione si occupa.